Si comunica che le Confederazioni sindacali CSLE, CONALPE, CONFSAI e FLP, in ottemperanza a quanto statuito dalla Commissione di Garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali con deliberazione n. 3273 del 2 gennaio u.s., hanno comunicato lo spostamento dell’indizione dello sciopero del personale docente e ATA, a tempo determinato e indeterminato del Comparto Istruzione e Ricerca, già proclamato per le intere giornate del 9 e 10 gennaio, alle intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026*.
Ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:
a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO lo sciopero si svolgerà il giorno 12 e 13 gennaio 2026 e interesserà tutto il personale, docente e ATA, in servizio nell’istituto;
b) MOTIVAZIONI: COME DA SCHEDA IN ALLEGATO
c) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica, non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
Ai sensi della normativa contrattuale vigente, tutto il personale è invitato a rendere spontanea comunicazione di eventuale adesione tramite il portale ARGO mediante l’apposita funzione predisposta nella sezione Assenze giornaliere - assenza per sciopero, entro le ore 12:00 del 9 gennaio 2026.
I referenti di plesso comunicheranno tramite mail in segreteria entro e non oltre le ore 14:00 del 9 gennaio 2026 l’elenco delle sezioni/classi interessate.
I collaboratori scolastici in aggiunta all’invio della richiesta tramite l’applicativo Argo, comunicheranno tramite mail l’adesione all’ufficio di segreteria.
Il Dirigente Scolastico
Giovanna Maria Santini
Documento firmato digitalmente
Sciopero per l’intera giornata del 12 e 13 Gennaio 2026
Data: 07/01/2026